Abiby: intervista alla startup italiana della beauty box

 In Intervista alla startup
abiby intervista

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Luca Della Croce, Founder di Abiby, interessantissima startup nell’ambito beauty.

Benvenuto Luca, iniziamo subito con l’intervista!

Raccontaci un pò di Abiby: cosa fate? A chi vi rivolgete?

Ciao ragazzi, grazie per darci spazio sul vostro blog, è sempre un piacere raccontarci!

Abiby offre un abbonamento online ad una Beauty Box mensile di prodotti cosmetici (make-up e skincare).

Lasciamo spazio alle immagini per spiegare meglio come funziona:

abiby come funziona

Ndr: ecco l’unboxing della Beauty Box da parte di Giulia 🙂

L’idea di Abiby nasce da una forte amicizia con il mio socio, Mario Parteli, e dalla nostra volontà di costruire un progetto imprenditoriale insieme partendo dalle nostre esperienze nel Digital europeo ed internazionale. I nostri studi e le esperienze pregresse sono state utilissime: il progetto è nato ed ha preso forma “a tavolino”, partendo da un concetto di e-commerce beauty e dalla volontà di ricostruire online l’esperienza della profumeria offline.

Al momento offriamo due piani:

abiby piani

Il progetto è nato a dicembre 2017, adesso il team è formato da ragazzi e ragazze appassionati di cosmetica e di digital; oltre a sviluppare la parte di tecnologia, dedichiamo molto tempo alla ricerca di brand e prodotti sul territorio nazionale e internazionale ogni giorno. Il nostro obiettivo è quello di sorprendere le nostre clienti, con una selezione accurata e di qualità…e ovviamente farle innamorare a prodotti per loro nuovi.

Perchè sceglierci? Ecco la nostra risposta:

abiby perchè sceglierlo

 

Le nostre clienti sono generalmente amanti della Cosmetica, che amano scoprire nuovi prodotti e rimanere aggiornate sui trend del momento.

Il nome Abiby è accattivante. Cosa significa?

La nostra Beauty Box sta diventando un momento di relax, per regalarsi un personale momento di bellezza. Il nome Abiby deriva dalla parola araba Habibi e significa infatti “amore mio”.

Come è nata l’idea di Abiby? vi siete ispirati a qualcosa di esistente, o da un vostro bisogno, o altro…?

L’idea della Beauty Box e’ nata successivamente analizzando come la donna cerca il prodotto preferito e comprendendo come la Profumeria rimanga ancora oggi un’esperienza difficilmente replicabile online.
In Profumeria una cliente generalmente cerca di coprire tre necessità principali: acquisto ripetuto di un prodotto conosciuto, acquisto di un prodotto senza avere competenze o conoscenze professionali e la ricerca di un’idea regalo. L’e-commerce e’ sicuramente un modello efficiente e permette al cliente di riacquistare un prodotto conosciuto; mentre la Beauty Box ha due forti anime in grado presentare nuovi prodotti, spesso non conosciuti o di diventare un’ottima idea regalo.

Un’attenta analisi interessi/esigenze ed uno studio approfondito dei modelli esistenti, prevalentemente in UK e US, ci ha permesso poi di delineare il nostro posizionamento e le caratteristiche fondamentali della nostra Box:

  • presentazione di nuovi lanci e trend di settore;
  • ricerca da tutto il mondo di Brand Partner con forti caratteristiche distintive, per un premium story-telling;
  • valore della Box di oltre 90 euro.

Come utilizzate il digital marketing nella vostra attività? Quali strumenti usate e con che obiettivo? Avete un’agenzia o fate tutto voi?

La nostra strategia Digital Media e le singole attività di web marketing vengono pianificate e gestite totalmente internamente.

Il Paid Marketing e’ stato, in una prima fase, fondamentale per permetterci di validare le nostre assunzioni sul modello.

I Social media (Instagram e Facebook) sono canali per noi estremamente importanti su cui lavoriamo con due obiettivi diversi:

  • branding Abiby con attività di approfondimento su temi e argomenti di settore;
  • acquisizione.

L’influencer marketing sta andando a ricoprire una parte importante del nostro lavoro, essendo in linea con il nostro prodotto ed il nostro Brand.

Stiamo lavorando per ottimizzare sempre di più la parte di traffico organico derivante da contenuti di qualità sia tramite SEO che Social Media. Per quanto riguarda il SEO, il nostro Magazine e’ solo l’ultima new entry, che sta diventando molto importante come servizio ai nostri clienti.

L’ultimo canale attivato in ordine di tempo è il Loyalty Program di Abiby che permette ai nostri Subscribers di collezionare i Punty Abiby da utilizzare nello shop.

 

Grazie Luca per averci raccontato la tua interessantissima startup. E’ sicuramente un concept molto interessante e dobbiamo ammettere che in quanto a digital marketing siete già molto esperti!

In bocca al lupo per questo progetto!

 

Ti è piaciuta l’intervista? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti o condividila sui social!

Alla prossima… startup!

Dietro Specialisti del Web ci sono due giovani, Alessio e Giulia, che vogliono contribuire alla diffusione dell’informazione sul mondo delle startup italiane.

Post suggeriti

Cosa ne pensi di questo articolo? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca