eBook SEO gratis: i migliori nel 2018

 In Digital marketing
ebook gratuiti seo

Il SEO (Search Engine Optimization) è un fattore essenziale nella pianificazione di una strategia di web marketing, sia che tu sia un piccolo blogger o una startup, sia che lavori in un’azienda di qualsiasi dimensione.
Rimanere aggiornati sul SEO è quindi importantissimo per capire come migliorare il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca e in generale per dare una adeguata visibilità alla propria azienda senza dover investire in campagne sponsorizzate.
Per tenersi aggiornati al meglio sul SEO non bisogna sentirsi obbligati a spendere tanti soldi ma si possono trovare risorse utilissime sul web gratis.

Noi le abbiamo cercate e selezionate per te!

Ebook seo gratis

Ecco i nostri preferiti, sia in inglese che in italiano:

1. SEO 101: Learn the Basics of Search Engine Optimization

Di Search Engine Journal.

Se sei nuovo nel mondo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, o hai solo bisogno di un aggiornamento ti consigliamo questo manuale completo di Search Engine Journal che illustra le basi di come funziona il SEO e perché è così importante.

L’obiettivo principale del SEO è aumentare la visibilità del tuo sito web nei risultati di ricerca organici dei principali motori di ricerca e di conseguenza aumentare il traffico qualificato.
Per ottenere quella visibilità, è necessario comprendere tre componenti che troverai spiegati in modo approfondito in questo ebook:

  • quali tipi di contenuti le persone vogliono o hanno bisogno,
  • come funzionano i motori di ricerca,
  • come promuovere e ottimizzare correttamente il tuo sito web.

SEO is a rewarding industry, where your entrepreneurship, creativity, technical prowess, and thirst for knowledge can take you far.

2. A Complete Guide to SEO

Di Search Engine Journal.

Per chi ha già letto un manuale di base e vuole tenersi aggiornato sulle nuove tecniche SEO.
Per chi ha capito che il SEO nel 2018 è più complesso che mai, che ci vuole molto più della semplice costruzione di link, della creazione di vecchi contenuti e dell’aggiunta di alcune parole chiave per migliorare il posizionamento organico delle ricerche e aumentare così la visibilità dell’azienda.

Con questo libro di Search Engine Journal imparerai a comprendere e tenere traccia di questi fattori:

  • tendenze emergenti (es. Ricerca vocale),
  • cambiamenti algoritmici,
  • avanzamenti tecnologici (es. Apprendimento automatico),
  • il tuo pubblico (es. Come si comportano e cosa vogliono).

The fact that there is no big secret is what makes SEO so hard. It’s also a constantly moving target. And we don’t make the rules – the search engines do.

3. Learning SEO from the experts 

Di Hubspot.

Per chi sta iniziando una strategia SEO o ha già investito in una ma vuole comprendere meglio tutti gli aspetti del processo SEO consigliamo questo ebook SEO gratuito in cui si trovano le idee, le migliori pratiche e tutti gli esempi dei migliori esperti da Moz, HubSpot, Distilled, Stryde.

I principale argomenti della guida:

  • padroneggiare gli strumenti On-Page SEO (di Greg Shuey, Stryde),
  • keywords: capire i fondamenti (di Anum Hussain, HubSpot),
  • padroneggiare gli strumenti Off-Page SEO (di Erik Devaney, HubSpot),
  • il modo corretto per creare inbound links (di Stephanie Chang, Distilled),
  • come i social media influenzano il SEO (di Dharmesh Shah, HubSpot),

il mito del ranking (di Rand Fishkin, Moz).

Your business needs to adapt to the changes of the new consumer searching landscape. In the words of HubSpot CTO Dharmesh Shah, “Solve for the humans!”

4. On page SEO Checklist

Di Backlinko.

Per chi ha bisogno di una checklist di tutto quello che c’è da tenere in considerazione nelle strategia SEO.
Adatto per chi conosce già le basi e vuole assicurarsi di avere fatto tutto!

Dall’articolo linkato nel titolo, On-Page SEO: Anatomy of a Perfectly Optimized Page (2018 Update), si può scaricare gratuitamente l’ eBook SEO con la checklist.

I probably don’t need to tell you that on-page SEO is HUGE. Sure, backlinks are still the #1 Google ranking signal that Google uses. But to actually rank for your target keywords, your on-page SEO needs to be rock-solid.

5. Keyword research for SEO: The Definitive Guide

Di Backlinko.

Per chi ha bisogno di comprendere in modo approfondito l’analisi delle keyword necessaria per ogni strategia SEO.
Per chi vuole capire come conoscere i clienti meglio della concorrenza.
Per chi vuole aumentare il traffico al proprio sito web.

Questo è l’eBook SEO gratis che fa per voi!

Keywords are like a compass for your SEO campaigns: they tell you where to go and whether or not you’re making progress.

6. Link building for SEO:The Definitive Guide (2018 Update)

Di Backlinko.

Questo ebook gratuito è per chi padroneggia già il SEO e vuole approfondire l’argomento del “Link Building” ovvero vuole informazioni su come rendere ancora più autorevole il proprio sito web tramite i link in entrata. Infatti, i collegamenti in entrata influenzano tantissimo il posizionamento nei motori di ricerca.
Più siti autorevoli citano il tuo sito, più Google pensa che sia autorevole e che quindi possa essere una risorsa utile per gli utenti.

It’s no secret that link building is the most important skill in SEO. In fact, it’s a culmination of several different skills: you need to master content, sales, programming, psychology, and good old-fashioned marketing if you want other people to link to your site.

7. Ebook SEO gratis in Italiano

Per chi volesse un eBook SEO completo e gratuito in italiano, abbiamo creato una guida sul SEO scaricabile come PDF con quelli che pensiamo siano i fattori più importanti da sapere per creare una strategia SEO vincente nel 2018.
Potrai leggere in modo approfondito:

  • che cosa è il SEO,
  • gli indicatori SEO,
  • perchè investire nel SEO,
  • le principale tecniche SEO divise in: SEO ON-PAGE, quindi ottimizzazione dei contenuti e ottimizzazione tecnica e SEO OFF-PAGE per massimizzare l’amplificazione dei contenuti,
  • le pratiche sconsigliate da Google: SEO Black Hat e quelle consigliate: SEO White Hat,
  • come scegliere la Keyword giusta,
  • come misurare i risultati SEO.

 

Il secondo suggerimento in italiano è un ebook scritto dagli esperti di Studio Samo.

In questo ebook trovi:

  • SEO: cos’è e come funziona,
  • SEO on-page: i 9 punti fondamentali,
  • SEO off-page: i consigli pratici,
  • Come fare link building con il guest blogging,
  • Dizionario SEO

eBook gratuiti da ascoltare

Non hai tempo di leggere un libro? Magari allora ti sono più comodi gli ebook sotto forma di audiolibri. Sono molto comodi per tenersi aggiornati mentre si è in treno, bus, metro, quando si cammina… insomma in tutti quei momenti in cui ci sembra di star perdendo tempo.

In questo caso il nostro consiglio si chiama Audible, un’app di Amazon per comprare e ascoltare ebook, attualmente disponibile in Italia solo per i clienti Amazon Prime.

Il primo mese è gratuito e avete la possibilità di scaricare gratis 2 ebook a scelta, ce ne sono molti sul digital marketing!

Dopo il primo mese diventa a pagamento ma potete disdire quando volete, senza penali.

Migliori libri SEO nel 2018

Per chi invece vuole investire su dei libri SEO in italiano a pagamento ecco su quali puntare:

libro manuale di seo gardening

Questo manuale di Francesco Margherita utilizza un’avvicente metafora sul SEO paragonandolo al giardinaggio. Così come serve cura e dedizione per coltivare un bel giardino, la stessa cura serve per vedere risultati nel SEO.

libro arte della seo user first

Questo libro scritto da un team interdisciplinare è utilissimo perché è incentrato si sul SEO ma soprattutto sul User First: l’utente e la sua esperienza di navigazione vengono prima di qualsiasi altra cosa. Google sta puntando tantissimo su questo quindi nella creazione di contenuti sempre più rilevanti per l’utente in siti sempre più veloci e ottimizzati mobile.

libro strategie seo per l'ecommerce

Questo libro di Lucia Isone è una guida pratica e completa su come applicare le diverse strategie SEO per un sito e-commerce. Si da come obiettivo quello di spiegare “Le strategie SEO per gli e-commerce, o meglio come aprire un sito di vendita di prodotti, farlo arrivare nei primi risultati sui motori di ricerca e diventare un e-commerce di successo”.

Speriamo di averti dato degli spunti di apprendimento interessanti. Se l’articolo ti è piaciuto, aiutaci a diffondere l’informazione digitale gratuita condividendolo sui social.

Scrivici i tuoi suggerimenti nei commenti se hai altri ebook gratuiti da segnalarci!

Sei interessato anche al web marketing? Scopri qui i nostri consigli sui migliori eBook web marketing gratuiti.

Apprezziamo anche i tuoi feedback in modo tale da poterci migliorare e poter offrire contenuti sempre più di valore!

Dietro Specialisti del Web ci sono due giovani, Alessio e Giulia, che vogliono contribuire alla diffusione dell’informazione sul mondo delle startup italiane.

Post suggeriti

Cosa ne pensi di questo articolo? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca