INFORMATIVA SULL’USO DEI DATI

Dati raccolti per la registrazione alla newsletter

Inviamo regolarmente newsletter con le news dal mondo digitale.

Per iscriverti, puoi utilizzare i form o popup newsletter posizionati nelle pagine del sito. Cliccando sul pulsante di registrazioni, acconsenti al trattamento dei tuoi dati al fine di mandarti le newsletter o altre informazioni che riteniamo utili per te.

Per i form di registrazione utilizziamo uno strumento gratuito di Hubspot. I tuoi dati vengono salvati sui server di Hubspot (negli Stati Uniti). Hubspot è conforme al GDPR. Allo stesso tempo i tuoi dati vengono trasmessi a Mailchimp, che ci permette di mandarti email.

La newsletter è appunto gestita con MailChimp, e il tuo indirizzo email viene memorizzato sui server di MailChimp (negli Stati Uniti) e, periodicamente, nei backup che facciamo della lista. Qui puoi leggere la privacy policy di MailChimp . Mailchimp rispetta le richieste del GDPR. Quando ti iscrivi (o ti disiscrivi), noi potremmo ricevere una notifica coi tuoi dati sulla nostra casella email, che è gestita su Gmail.

MailChimp, come ogni piattaforma per la gestione di newsletter, dà informazioni su chi apre le newsletter e clicca sui link; usiamo queste informazioni per capire se ciò che scriviamo è utile e regolarci di conseguenza. Per tua informazione:

  • se non vuoi che chi ti manda una newsletter sappia che l’hai aperta, leggi la newsletter senza scaricare le immagini;
  • se non vuoi che i tuoi clic sui link di una newsletter vengano tracciati, copia i link, meglio ancora se dalla versione in solo testo, e aprili direttamente nel browser.

In fondo trovi i dati del titolare del trattamento dei dati; non cediamo il tuo indirizzo email o qualsiasi altro tuo dato a nessun altro, per nessun motivo (a meno che tu non ci dia l’autorizzazione per farlo); puoi smettere di ricevere la newsletter in qualunque momento, attraverso il link che trovi in fondo a ciascuna newsletter.

Continueremo a mandarti newsletter fino a quando non ti disiscriverai; almeno una volta all’anno controlliamo chi non sta aprendo più i miei messaggi da almeno sei mesi e procediamo a disiscriverli manualmente; questo riduce molto il rischio che continuiamo a scriverti anche quando non ti interesseremo più.

NB: dopo la disiscrizione, MailChimp mantiene comunque i dati degli ex-iscritti per evitare di poterne forzare il reinserimento nella mailing list. Se però vuoi la cancellazione definitiva e immediata dei tuoi dati, scrivici e la faremo noi manualmente.

Dati raccolti tramite il modulo contatti e il modulo commenti

Se ci scrivi dalla pagina Contatti usiamo i tuoi dati per risponderti, e così se mi scrivi via posta elettronica o lasci un commento a un mio post. I tuoi dati restano memorizzati nel nostro archivio di posta elettronica (Gmail) e su Mailchimp; il titolare del trattamento dei dati è menzionato in fondo a questa pagina. Non cediamo a nessun altro i tuoi dati a meno che tu non ci autorizzi a farlo.

Non esitare a contattarci per qualsiasi ulteriore dubbio relativo a come trattiamo i tuoi dati, o se vuoi richiederne la cancellazione immediata.

Utilizziamo i tuoi dati per offrirti informazioni che speriamo ti siano utili, non per recarti fastidio o quantomeno danno.

 

Titolare dei dati:

Alessio Boceda

Am Weiher 6

20255, Amburgo (Germania)

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca