Salon Booking: il plugin WordPress per le prenotazioni online

 In Intervista alla startup
salon booking intervista

Oggi intervistiamo Luigi La Porta, co-founder di Salon Booking, la startup italiana che ha creato un plugin per WordPress per ricevere e gestire in maniera automatizzata le prenotazioni.

Ciao Luigi, benvenuto nel nostro blog.

Iniziamo!

raccontaci un pò dei Salon Booking: cosa fate? a chi vi rivolgete? Quale problema volete risolvere?

Ciao a tutti!!

Siamo due (più o meno) giovani dell’entroterra campano, esattamente di Ariano Irpino. Nel 2015, partendo da un’intuizione di Dimitri Grassi, decidemmo di investire nello sviluppo di plug-in per siti in WordPress, dando vita a Salon Booking System.

In quegli anni, anche in Italia, si stavano diffondendo molto rapidamente i “barber shop” e, assecondando l’esigenza di organizzare gli appuntamenti e di offrire prenotazioni rapide, decidemmo di creare un plug-in specifico per queste realtà.

Ci rivolgiamo principalmente a sviluppatori, programmatori, agenzie di comunicazione e software house che progettano e realizzano siti web e che, naturalmente, sono interessate all’implementazione di un sistema online per la gestione degli appuntamenti.

Tra i nostri clienti, ci sono anche proprietari e gestori di barber shop, spa e centri medici ma anche un gommista tedesco e un’impresa edile che noleggia cassoni per la raccolta dei detriti, insomma, è un sistema molto versatile.

Nonostante il sistema sia molto efficiente, i nostri sviluppatori sono costantemente a lavoro, su due aspetti. Da una parte sviluppiamo nuove funzionalità per i clienti consolidati che consentono non solo di potenziare i sistemi di prenotazione e pagamento, ma offrono uno strumento utile alla gestione dell’impresa. Dall’altra siamo concentrati sullo sviluppo del sistema in modo da mantenere il passo con l’evoluzione del web e di WordPress.

Ecco come funziona!

come è nata l’idea? vi siete ispirati a qualcosa di esistente, o da un vostro bisogno, o altro…?

Sviluppando siti web ci siamo resi conto della carenza sul mercato di uno strumento valido che consentisse a questo tipo di attività (barber shop, centri estetici, centri medici) di raccogliere prenotazioni in modo rapido ed efficiente.

Queste attività, generalmente, si rivolgono a un pubblico giovane e predisposto ad accogliere positivamente proposte innovative, tendenza che ci ha permesso di inserirci bene in questo contesto.

Con il tempo, ci siamo resi conto che nella maggior parte dei casi queste attività necessitano anche di dati che gli consentono di ottenere una serie di informazioni sul cliente, utili alla gestione del business. Di conseguenza, negli ultimi tempi gli sforzi maggiori sono orientati in questa direzione.

come utilizzate il digital marketing nella vostra attività? quali strumenti usate e con che obiettivo?

In questi tre anni abbiamo utilizzato diverse strategie e altrettanti strumenti.

Naturalmente, esiste un sito web aggiornato costantemente con le nuove release, news e tutorial, che presenta il prodotto e ne consente l’acquisto. Periodicamente inviamo una newsletter e offriamo assistenza in tempi molto brevi.

Nella fase iniziale, ci siamo concentrati sulle digital pr attraverso la quale abbiamo ottenuto ottimi articoli e recensioni. Abbiamo regalato alcune licenze e fatto testare il plug-in a blogger, sviluppatori e addetti ai lavori.

Monitorando le ricerche degli utenti abbiamo attivato alcune campagne Google search e display che ci hanno permesso di uscire fuori dai confini nazionali ed europei.

Abbiamo predisposto delle campagne di Facebook ads mirate ad ottenere risultati specifici, come per esempio la raccolta di nuovi contatti.

Salon Booking System è un prodotto che viene utilizzato principalmente da sviluppatori e web designer, di conseguenza per noi era fondamentale essere presenti su piattaforme specializzate come Codecanyon, un portale web tra i più conosciuti ed utilizzati da sviluppatori e software house e Capterra, uno dei primi portali che raccogliere le recensioni degli utenti sui software professionali.

Grazie Luigi e in bocca al lupo!

 

Ti è piaciuta l’intervista? Faccelo sapere 😉

E se vuoi leggere altre interviste alle startup italiane, le trovi qui.

Dietro Specialisti del Web ci sono due giovani, Alessio e Giulia, che vogliono contribuire alla diffusione dell’informazione sul mondo delle startup italiane.

Post suggeriti

Cosa ne pensi di questo articolo? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca