SmartTARGA: la startup contro i danni da parcheggio

 In Intervista alla startup
smarttarga intervista specialisti del web

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Alessandro Carucci, Founder & CEO della startup SmartTARGA.

Benvenuto Alessandro, iniziamo con le domande!

Ciao Alessandro, racconta un pò chi sei per chi non ti conoscesse già!

Ciao Giulia ed Alessio e grazie infinite per la grande opportunità dataci nel poter raccontare un po’ di noi.

Mi presento, sono Alessandro Carucci, ho 37 anni (founder non giovassimo ma a cui piacciono innatamente le sfide da vincere). Sono un Ingegnere Elettronico amante da sempre di quel lato di tecnologia che migliora la vita degli esseri umani e la rende più SMART. Ho scelto di fare Startup, perchè a mio avviso, solo chi è capace di cogliere le infinite sfide che il mondo in continua trasformazione ed evoluzione pone, può ambire a farcela davvero. Ed è per questo che dopo tantissimi anni di esperienza nel settore IT, ho deciso di buttarmi nell’avventura di SmartTARGA.

Bell’avventura, ma che cosa è di preciso SmartTARGA?

SmartTARGA è una Startup Hardware IoT che sta progettando e commercializzerà un portatarga intelligente e connesso per veicoli (per il momento automobili ma non escludiamo la possibilità di progettare in un futuro una versione per motocicli), in grado di individuare la responsabilità di chi collide veicoli altrui (ad esempio durante manovre in fase di parcheggio) andando via senza lasciare le sue generalità. Attualmente siamo in fase di trial tecnologico/di mercato che ci porterà ad una prima produzione del dispositivo nella seconda metà del 2019.

Che problema volete risolvere?

Sarà capitato un po’ a tutti, il sabato durante le ore trascorse al centro commerciale a fare compere di ritornare dove si era parcheggiata l’auto e ritrovarla danneggiata senza sapere chi fosse il colpevole. Penso che sia uno di quegli eventi che senza ombra di dubbio rovina la giornata delle persone.

Così parlando da anni con amici, familiari, colleghi di lavoro e constatando che il problema non era così tanto inusuale abbiamo deciso di provare a risolverlo. Noi di SmartTARGA questa brutta e spiacevole situazione non solo vogliamo renderla un brutto e lontano ricordo ma in generale vogliamo con il nostro dispositivo essere d’ausilio in tutte quelle situazioni “difficili” in cui per assenza di testimoni oculari e/o legittimi proprietari è complesso, se non impossibile, individuare in maniera efficace il responsabile di un sinistro. Non so se si percepisca quanto tenga a questa sgradevole circostanza ed aggiungo che il primo potenziale cliente di SmartTARGA sarei proprio io per le tante, troppe volte ad aver ritrovato la mia auto danneggiata ed a doverla riparare di tasca mia proprio perchè impossibilitato nell’identificare un responsabile.

Il problema del “danno da parcheggio” non è assolutamente un problema così infrequente infatti secondo delle indagini condotte da Allianz Group si stima che “Il 40% dei sinistri automobilistici con danni materiali, sia da attribuire a manovre in fase di parcheggio” e che ancora da ricerche guidate da AA Insurance “Il 66% degli automobilisti su scala mondiale ha vissuto nella sua vita da guidatore la spiacevole situazione del ritrovare l’auto danneggiata dopo averla parcheggiata e che solo nell’6% dei casi è riuscito a risalire al colpevole”.

ndr: Alessandro ci spiega tutto in questo video!

A chi vi rivolgete precisamente?

Nel nostro target di clienti, come si può ben intendere, ci sono quindi le Insurance Companies, ma abbiamo individuato anche nel Car Rental e nel Car Sharing dei potenziali clienti per aumentare la protezione dei rischi durante le sessioni di noleggio.

E… avete competitors?

I nostri competitors diretti, con un minimo di fantasia, sono i produttori di Dashcams, ma queste hanno dei problemi non di poco conto.

  • Riprendono continuamente
  • Non rispettano la privacy riprendendo tutto lo scenario
  • Non hanno nessun valore probatorio

Ed inoltre:

  • Stressano circuito e batteria
  • Occupano memoria non ottimizzandone lo spazio

Quale sarebbe quindi il vostro vantaggio competitivo tecnologico?

SmartTARGA  è un sistema di videosorveglianza per veicoli intelligente e connesso (dotato di sensori e videocamera), che registra solo quando ce n’è bisogno (in condizioni di prossimità con altri veicoli) ma salva il dato multimediale (foto/video) solo in concomitanza di effettivo urto tra veicoli (certificato dall’attività di accelerometro e sensori di collisone) archiviandolo prima su memoria interna al device e poi caricandolo su Cloud.

Oltre alla parte hardware stiamo lavorando anche su una parte software per il rispetto della privacy grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale, che oscura il restante scenario (video blurring) ed estrae la sola stringa alfanumerica della TARGA, ed attraverso una Blockchain Logic (DTT), che “timbra” temporalmente quanto rilevato da sensori e videocamera, rendiamo inconfutabile la prova documentale.

Inoltre SmartTARGA, grazie alla sua App dedicata e la sua successiva integrazione con i sistemi Apple CarPlay ed Android Auto abiliterà la tecnologia di parcheggio assistito (sensori e videocamera sia anteriormente che posteriormente) su tutte quelle vetture, anche le più datate, non corredate di questo optional.

Ok, ultima domanda… come usate il Digital Marketing nella vostra strategia di crescita?

In azienda usiamo il Web Marketing per posizionamento SEO del nostro sito web, per fare in prima battuta Brand Awareness, successivamente lead generation ed infine acquisition di nuovi clienti, rapporto che comunque nel nostro caso, rivolgendoci al B2B, va comunque portato avanti offline attraverso la nostra partecipazione ad eventi di settore (fiere/summit insurtech/etc.).

Siamo presenti sui principali socials (FB/LinkedIn/Twitter/Instagram) e stimoliamo molto la community con i nostri posts cercando ogni giorno di validare sempre di più il problema/soluzione che affrontiamo e vogliamo cercar di risolvere.

Vi ringraziamo per il grande lavoro svolto con Specialisti del Web nel diffondere il mindset ed il modus operandi delle Startup Italiane nella speranza che il nostro ecosistema diventi sempre più robusto giorno dopo giorno. Un caro saluto a tutti dal team di SmartTARGA!

Grazie Alessandro per averci raccontato della tua startup e in bocca al lupo!

Dietro Specialisti del Web ci sono due giovani, Alessio e Giulia, che vogliono contribuire alla diffusione dell’informazione sul mondo delle startup italiane.

Post suggeriti

Cosa ne pensi di questo articolo? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Inizia a digitare e premi invio per effettuare una ricerca